Il Rione

La tradizionale disputa del “Niballo” con il quale il popolo faentino, avente nei suoi Rioni l’espressione più pura e caratteristica, vuole solennizzare le antiche corse descritte negli Statuti del 1410 durante la Signoria dei Manfredi, ha luogo, ogni anno per antica tradizione, in occasione della festività di SS. Pietro e Paolo, oppure nella quarta domenica di giugno.

Il Rione Giallo, già Rione di Porta Ponte, trova il proprio fondamento nel Regolamento Generale del Niballo della città di Faenza, dove viene riconosciuto ai Rioni un consolidato ruolo per la ricerca, il recupero e la valorizzazione delle peculiarità rionali e per la promozione di manifestazioni a valenza storica e culturale, che nel loro insieme concorrono ad attuare, nel concreto, i principi del riconoscimento e della partecipazione della comunità cittadina alle proprie tradizioni.

I cittadini del Rione Giallo, a tale scopo, il 12 settembre 1960, hanno ritenuto di costituire un’associazione rionale con il presente statuto.